Ospiti della natura...
L'agriturismo Ca’ di Cerchione si trova in una delle zone più belle della Toscana. Siamo in Valtiberina in Alta Valle del Tevere nel comune di Pieve Santo Stefano, provincia di Arezzo. A Ville di Roti sorge l'agriturismo "Ca’ di Cerchione", in una vecchia "colonica" del 1800, in cui sono stati ricavati appartamenti e camere, ristrutturati nel rispetto delle sue origini con muri di pietra faccia a vista ma con tutti i più moderni servizi, antichi caminetti sono presenti persino in alcune camere da letto, l'arredamento fatto di mobili antichi. L'agriturismo è dotato di barbecue a disposizione dei clienti e forno a legna, classico della tradizione toscana dove si possono cucinare cibi genuini ed appetitose pizze, focacce o torte salate.
Lo scopo per il quale nasce "l'agriturismo" è quello di conciliare la vita di campagna, il riposo e il relax al turismo vero e proprio.
La struttura e' all’interno di un piccolo borgo, incastonata in una cornice Naturale suggestiva, dove e' possibile ancora sentire il gallo cantare, dove si possono avvistare all'imbrunire i caprioli passeggiare e dove non e' difficile incontrare cinghiali e volpi che sono i veri padroni di questi luoghi. Si possono intraprendere percorsi di vario tipo, dalla strada bianca fino alla mulattiera più estrema, dal guado del fiume all'arrampicata tra sentieri dimenticati, per raggiungere le vecchie strutture architettoniche dei paesi vicini e degli insediamenti agricoli che si sono conservate pressoché intatte. Escursioni di varia durata, da poche ore fino a tutta la giornata, con soste in ristoranti tipici della zona, per arrivare in ambienti di estrema bellezza come l'Alpe della Luna, la sorgente del Tevere, l'eremo della Verna o il Sasso di Simone.
Il complesso è dotato di una piacevole area verde con relativo laghetto, inoltre a richiesta: parcheggio coperto, lavaggio, ricovero per moto, quad e bici. L’agriturismo si trova in posizione veramente strategica per eventuali visite ad altre città d'arte come Arezzo, Firenze, Siena, Perugia ed inoltre a pochi Km dall’Eremo della Verna, Caprese Michelangelo, Anghiari, Sansepolcro, Cortona e Bagno di Romagna. A pochi minuti dallo splendido Lago di Montedoglio, dove si possono praticare sport come la pesca, il windsurf o lo skysurf, noleggiare imbarcazioni per una piacevole traversata del lago, fare foto, o camminare all'aria aperta ammirando un panorama semplicemente meraviglioso; percorrendo a piedi, footing o in mountain bike sentieri che girano attorno al lago, immersi in quella natura Toscana della Valtiberina che ridona totale spensieratezza e benessere a mente e corpo.
A pochi passi dall'agriturismo scorre un torrente di nome Isola, ricco di insenature e gorghi dove in estate è possibile fare il bagno e rinfrescarsi, pescare o scendere il fiume fino magari a giungere a Capotrave, antichissimo insediamento Romano. Questo luogo infatti fu così chiamato perchè era usanza per i Romani gettare il loro legname in acqua, così che grazie allo scorrere del fiume Tevere potesse giungere a Roma con il minimo sforzo di trasporto.
Luoghi ricchi di storia.. e di pace.
|